Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

venerdì 4 marzo 2016

Più Cronaca - Tracce di diserbante nelle birre di 14 marchi di birre tedesche


Il test ha rivelato tracce di glifosato in 14 marche fra le più note in Germania: (Augustiner, Beck's, Bitburger, Erdinger, , Franziskaner, Jever, Hasseroeder, Oettinger. Paulaner, Radeberger, König Pilsener, Krombacher, Veltins e Warsteiner). Molte di queste birre vengono vendute e consumate anche in Italia.

I livelli registrati oscillano fra 0,46 e 29,74 microgrammi per litro, nei casi più estremi quasi 300 volte superiori a 0,1 microgrammi, che è il limite consentito dalla legge per l'acqua potabile. Purtroppo per la birra non esiste nessun limite. L'organismo internazionale:
International Agency for Research on Cancer (Iarc) ha classificato il diserbante come "probabile cancerogeno per l'uomo" nel marzo 2015. L'Istituto federale per la valutazione del rischio (Bfr) ha dichiarato che i residui di glifosato nella birra sono dal punto di vista scientifico plausibili considerando che dal momento l'erbicida è autorizzato come diserbante e utilizzato nelle coltivazioni. 

Tengono però a precisare, smorzando una probabile paura dei consumatori, che "un adulto dovrebbe bere intorno ai mille litri di birra al giorno per assumere una quantità di glifosato preoccupante per la salute".
In Germania, l’utilizzo del diserbante è vietato nella fase di trattamento che precede la raccolta del malto d’orzo, ha dichiarato il portavoce dell’unione dei coltivatori tedeschi

È sempre possibile che il glifosato venga utilizzato per trattare i campi prima della semina, ma in due o tre settimane si decompone nel terreno. L’Unione dei coltivatori tedeschi addossa la colpa della presenza del glifosato all’importazione di malto d’orzo principalmente da Francia, Danimarca e Gran Bretagna.

L’Unione dei mastri birrai tedeschi, definisce assurda e completamente infondata l’accusa di non controllare sufficientemente le loro materie prime.

M.M.

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616