Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

sabato 16 gennaio 2016

Più Salute - Superare lo stress emotivo con l'accettazione e il perdono

Superare lo stress emotivo con l'accettazione e il perdono

A volte nella vita basterebbe così poco per superare quello stress emotivo che ci rende così infelici e che rischia molto spesso di coinvolgere anche chi ci è vicino, che non ha alcuna colpa del nostro stato animo. 

Spesso capita che quando ci sentiamo in questo stato d'animo che potremmo definire 'down' quasi ci infastidiscano le persone sorridenti e che cercano di trovare sempre soluzioni, vedendole come sempliciotte o semplicemente come esseri ai quali nulla è capitato di così grave come a noi. 

In realtà nella stragrande maggioranza dei casi, in maniera del tutto normale loro hanno in sè la risposta al nostro problema: sanno accettare quanto gli capita e cercano di trarre vantaggio anche in quelle situazioni che per altri sarebbe semplicemente un evento negativo. Per loro invece è normale trasformare le avversità in occasioni di crescita imparando una lezione senza il fardello della rabbia o dell’autocommiserazione.

Questo permette ad esempio loro di accettare la fine di una relazione senza essere rassegnati o disillusi verso il futuro e gli permette di vivere ogni nuova relazione come fosse la prima, ovvero senza preconcetti o atteggiamenti scontrosi verso il partner che non verrà più rivisto come il precedente, perchè hanno compreso che ogni persona è un essere a sè ed irreplicabile e quindi non sarà mai uguale a nessun'altro . 

La parola d'ordine quindi sembrerebbe essere ACCETTAZIONE che troppo spesso, per paura di metterla in pratica confondiamo con la rassegnazione. 

E' infatti importante ricordare che accettare e perdonare, altra parola chiave per il benessere,  richiede coraggio, equilibrio e un forte senso del sé. Accettare e perdonare non significa infatti farsi andare bene ciò che non ci piace e che possiamo cambiare ma semplicemente lasciar andare e concedere all'altro la possibilità di migliorare anche attraverso il nostro aiuto.

G.M.



Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616